Sistema difensivo costiero del Cile coloniale

Sistema difensivo costiero del Cile coloniale
StatoBandiera del Cile Cile
CittàValdivia e la costa pacifica del Cile
Informazioni generali
TipoLinea difensiva permanente
CostruzioneXVI secolo-XVIII secolo
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

In epoca coloniale l'Impero spagnolo impiegò diverse risorse nella fortificazione della costa cilena contro possibili raid olandesi e inglesi.[1] Gli spagnoli tentarono di bloccare l'entrata di navi straniere nel Pacifico meridionale ma l'operazione non ebbe il successo sperato nello stretto di Magellano per la scoperta del passaggio di Drake. L'insediamento spagnolo dell'arcipelago di Chiloé divenne un centro da dove la costa occidentale della Patagonia veniva portetta da potenze straniere.[2] Di fronte alle numerose guerre internazionali nelle quali la Spagna venne coinvolta nella seconda metà XVIII secolo, la Spagna riuscì solo parzialmente a proteggere le colonie più lontane del suo impero e di conseguenza il governo e la milizia locali iniziarono con l'occupare in Cile proprio questo sistema difensivo.[3]

  1. ^ (ES) Ingeniería Militar durante la Colonia, in Memoria Chilena, Biblioteca Nacional de Chile. URL consultato il 30 settembre 2014.
  2. ^ (ES) M. Ximena Urbina C., Expediciones a las costas de la Patagonia Occidental en el periodo colonial, in Magallania, vol. 41, n. 2, 2013, DOI:10.4067/S0718-22442013000200002. URL consultato il 27 gennaio 2016.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Ossa2010

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search